Associazione Culturale
“LIS-Learning”
Per lo studio, la promozione e la diffusione della Lingua dei Segni Italiana
Statuto
Art. 1. – E’ costituita in Bologna, con sede in Via San Felice 81, l’ “Associazione Culturale ‘LIS-Learning’ per lo studio, la promozione e la diffusione della Lingua dei Segni Italiana” , che è una libera Associazione di fatto, apartitica e apolitica, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro, regolata a norma del Titolo I Cap. III, art. 36 e segg. del Codice Civile, nonché dal presente Statuto.
Art. 2. – L’Associazione Culturale “LIS-Learning” per lo studio, la promozione e la diffusione della Lingua dei Segni Italiana, persegue i seguenti scopi:
– Promuovere lo studio, la ricerca e la diffusione della Lingua dei Segni Italiana, da ora in poi chiamata semplicemente LIS, sia presso il pubblico udente sia presso le persone sorde.
– Promuovere la conoscenza della LIS ai più alti livelli di competenza possibili
– Promuovere l’utilizzo della LIS per realizzare la migliore comunicazione possibile tra le persone udenti ed i sordi segnanti; A questo scopo, l’Associazione collabora con Istituzioni pubbliche e private.
– Promuovere il dibattito sulle tematiche della LIS e sul mondo dei sordi
Art. 3. – L’Associazione Culturale “LIS-Learning” per lo studio, la promozione e la diffusione della Lingua dei Segni Italiana, per il raggiungimento dei suoi fini intende organizzare e promuovere varie attività, in particolare:
– Attività culturali: convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di films e documenti.
– Attività di formazione: Corsi per Interpreti di Lingua italiana dei Segni, Corsi per Assistenti all’autonomia e la Comunicazione, Corsi di aggiornamento teorico/pratici per educatori, per insegnanti curricolari e di sostegno e per operatori sociali, Corsi di base LIS e di perfezionamento sui vari aspetti morfosintattici e grammaticali della Lingua dei Segni.
– Attività editoriale: pubblicazione di un bollettino, pubblicazione di atti di convegni, di seminari, nonché degli studi e delle ricerche compiute.
– Istituzione di un gruppo di studio e di ricerca sulla LIS, finalizzato anche alla collaborazione con altri gruppi di studio e di ricerca esistenti.
Art. 4. – L’Associazione Culturale “LIS-Learning” per lo studio, la promozione e la diffusione della Lingua dei Segni Italiana è offerta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali
Sono soci
– Ordinari: le persone che, condividendo le finalità associative, si impegnano a partecipare alla vita ed alle attività dell’Associazione ed a pagare, per tutta la permanenza del vincolo associativo, la quota annuale stabilita dal Consiglio Direttivo;
– Sostenitori: persone, enti o istituzioni che abbiano contribuito e contribuiscano in maniera determinante, con la loro opera od il loro sostegno ideale ovvero economico alla costituzione ed alle attività dell’associazione.
…………….. omissis. …………….